Consultorio familiare privato riconosciuto dalla regione Puglia, del n.1660 del 31/3/1994. Consultorio familare di ispirazione cristiana riconosciuto dalla diocesi di Cerignola - Ascoli Satriano e aderente alla feder. region. pugliese dei consultori familiari di ispirezione cristiana. Organizzazione di Volontariato n. 80 del registro generale regione Puglia con delib. n. 736 del 10/2/1994. O.N.L.U.S. D. L. 4/12/1997 n. 460.
Cellulare: 339/5238543
Orario: Tutti i giorni, escluso domenica e festività: 16,00-22,00
In più, per i cattolici questi consultori sono la "seconda gamba" della pastorale familiare: previsti dal Direttorio della CEI (1993, nn. 249-270), sono sostenuti dai Vescovi pugliesi e molto apprezzatl da scuole, comuni, tribunali, ASL, parrocchie, associazioni e movimenti che li hanno conosciuti.
Le attività consultoriali sono sostanzialmente tre: consulenze su richiesta, progetti di formazione, rete territoriale.
La qualità dei nostri consultori non si misura dai soldi che prendono gli operatori, (la maggiore parte sono professionistl volontari, che operano insieme ai convenzionati necessari), ma dalla loro preporazione scientifica, dall'esperienza professionale, dall'empatia verso ogni altro utente e dalla loro coscienza cristiana, caratteristiche incluse nella "Carta del Servizi".
Dietro a tutto questo ci sono gli enti gestori, cioè associazioni amministrate da volontari che devono far quadrare le entrate (poche ma spontanee, ora anche per via del 5 per mille) con le spese (molte, soprattutto per sede, attrezzature, accogltenza utenti, formazione e aggiornamento del personale, collegamento con la popolazione dell'ambito territoriale).
I RESPONSABILI REGIONALI
UNIONE DEI CONSULTORI ITALIANI PREMATRIMONIALI E MATRIMONIALI ONLUS
Via S. Lattuada, 14 - 20135 MILANO