ASCOLI SATRIANO: IL PRIMO MAGGIO LA ICONA DELLA MADONNA DELLA MISERICORDIA IN PROCESSIONE IN CATTEDRALE

Versione stampabileVersione stampabile

Come ormai è da tradizione, introdotta dall'allora parroco della Cattedrale Mons. Leonardo Cautillo con il consenso del vescovo Mons. Vincenzo Daddario, l'icona bizantina della Madonna della Misericordia, protettrice della città di Ascoli Satriano (davanti alla quale il nuovo santo Giovanni Paolo II pregò il 25 maggio 1987 durante la sua visita pastorale nella nostra città), verrà portata in processione dalla chiesa omonima in Cattedrale per la venerazione del popolo ascolano. Vi rimarrà fino alla prima domenica di settembre per poi far ritorno nella sua chiesa, sulla collina Castello (il medievale quartiere Serra).
Si ricorda che l'icona della Misericordia venne incoronata dal Capitolo Vaticano il 29 maggio 1930 con diadema aureo ricco di pietre preziose, offerto dai fedeli, alla presenza del Vescovo di Ascoli Satriano e Cerignola Mons. Giovanni Sodo, del Vescovo di Troia e Foggia il Servo di Dio Mons. Fortunato Maria Farina e dal Vescovo di Andria Mons. Macchi. Per la cerimonia tenne il discorso il Canonico di Vico Equense Sac. Ludovico Esposito.

Per sapere di più, clicca qui:
https://www.anspiascolisatriano.it/files/files/1570/1930_-_incoronazione_...
https://www.anspiascolisatriano.it/files/files/1570/pianta_misericordia_0...

Inoltre in varie pagine di seguito descritte cliccando su questo link: https://www.anspiascolisatriano.it/files/files/1575/cronache_della_catted...

e precisamente:
da pag.74 a pag.75: una descrizione sul quadro fatta dal dott. Pasquale Rosario il 7 agosto 1924;
da pag. 76 a pag.77:"Misericordiosa"Inno alla Madonna della Misericordia con parole del Prof.Franco Garofalo e musica del maestro Nicola Di Stefano;
a pag.78: Cenni storici e tradizione del prof. Franco Garofalo.

Mons. Antonio Silba recentemente ha scritto il libro sulla storia di questa icona, edito dall'ed. Il Castello di Foggia, dal titolo: L'ANTICA ICONA DI MARIA SS. DELLA MISERICORDIA IN ASCOLI SATRIANO(foto accanto).