Vogliamo ricordare da questo sito l' avv. Goffredo Grassani professionista impegnato durante la sua lunga vita nel volontariato. E' stato membro della commissione ministeriale per l'approvazione della legge sul volontariato n. 266/91 ed è stato anche presidente della Confederazione dei Consultori di Ispirazione Cristiana alla quale aderisce anche il nostro Consultorio Familiare Anspi Mons. Leonardo Cautillo. Nel 1994 a Roma,
rante un corso di aggiornamento per presidenti e i direttori del Consultori Familiari di ispirazione cristiana l'avvocato Grassani parlò dell'importanza che i membri volontari dell' équipe dei Consultori sottoscrivessero il "Contratto del Volontariato", da lui ideato. Su richiesta del dott. Potito Cautillo generosamente, telefonando al suo studio a Milanoo, fece pervenire al richiedente copia di tale contratto. Da allora tutti coloro che, da volontari, offrono le loro attività presso l'associazione Anspi Centro Studi Medico-Psico-Socio-Pedagogico e di Consulenza Familiare di Ascoli Satriano sottoscrivono tale contratto ideato proprio dal caro ed affabile avv. Goffredo Grassani. Siamo grati a lui per questo e rivolgiamo al buon Dio la preghiera di suffragio per la sua anima.
L'Avv. Grassani nacque a Tricarico (MT) 85 anni fa. Si trasferì giovanissimo a Milano dove si era laureato in giurisprudenza. Per il luogo della sua nascita siamo anche legati affettivamente per il fatto che a Tricarico si trovano, nella Cattedrale e dietro l'altare maggiore, le reliquie più numerose di San Potito martire (l'adolescente martire romano che i recentissimi studi di Mallardo, Caprigliane e Mottola lo danno di origine locale e non orientale come ancora si trova scritto nella Biblioteca Santorum del Vaticano), patrono di Tricarico e di Ascoli Satriano. In questo periodo agostano, durante il quale ad Ascoli Satriano si festeggia il santo patrono, rivolgiamo a San Potito le preghiere per lui affidandolo alla misericordia di Dio. Amen.
Nell'immagine accanto vediamo l'avv. Grassani, a destra, con il cardinale Dionigi Tettamanzi.