Il 19 Agosto 2013, al termine della S. Messa Pontificale celebrata dal Vescovo Mons. Felice di Molfetta nella Cattedrale di Ascoli Satriano nell'ambito della festa patronale in onore del martire adolescente S.Potito, verrà premiato, nella sede municipale dal Sindaco Nino Danaro e dal dott. Potito Cautillo, Presidente dell' Anspi Università della Terza Età e del Tempo Libero S.Potito di Ascoli Satriano, il bambino di Stornarella Potito Moscano, vincitore del XIX concorso "per la trasmissione e la conservazione del nome Potito".
Si preannuncia che in data 1° agosto 2013 è nato il bambino ascolano Potito Loporchio che, quindi, verrà premiato il 14 gennaio 2014, ricorrenza liturgica di S.Potito oppure il 19 agosto 2014 durante la festa estiva.
Dal libro "La Patria di origine del martire Potito" di Franco Capriglione apprendiamo che:" la più antica menzione del martire Potito si trova in un documento del tempo del duca di Benevento Romualdo II (706-31), in cui si dice che "per rogum Annumis Actionarii nostri", cioè (dietro richiesta del nostro Azionario Ann.) Romualdo concede a Teodorico, abbate di S.Pietro (di Ascoli) "ad Aquam Sancti Petiti" alcuni servi e coloni. Il documento risale all'anno 709 e lo si può leggere negli Annali del Di Meo, Napoli 1796, ann.709,2. Quanto alla forma "Petiti", ancora oggi nella parlata meridionale la vocale "o", nella pronuncia del nome di S. Potito, si smorza in "e".
Per sapere di più, clicca qui: https://www.anspiascolisatriano.it/dizionario/san-potito-martire-fonti-st...
https://www.anspiascolisatriano.it/dizionario/san-potito-martire-fonti-st...
https://www.anspiascolisatriano.it/dizionario/san-potito-martire-sviluppo...