IL PAPA PAOLO VI SARA' BEATO

Versione stampabileVersione stampabile

Grande gioia ha dato la notizia dei media sulla beatificazione del Papa Paolo VI, il Papa che ha continuato e concluso il Concilio Vaticano II, iniziato dal Papa San Giovanni XXIII.

Paolo VI è stato il Papa che ha ordinato sacerdote Mons. Leonardo Cautillo, il compianto parroco della Cattedrale di Ascoli Satriano, in Piazza S. Pietro il 17 maggio 1970, domenica di Pentecoste.

Paolo VI cinquant'anni fa favorì il primo incontro ecumenico tra la chiesa cattolica e quella ortodossa con l'abbraccio, il 5 gennaio 1964 in Terra Santa, con il Patriarca di Costantinopoli Athenagoras; ricordiamo che tale abbraccio si ripeterà il 25 maggio 2014 a Gerusalemme tra Papa Francesco I e il Patriarca di Costantinopoli Bartolomeo I.

Il miracolo attribuito a Papa Montini riguarda la guarigione avvenuta negli Stati Uniti nel 2001 di un feto che al quinto mese di gravidanza si trovava in condizioni critiche per la rottura della vescica fetale, la presenza di liquido nell’addome, l’assenza di liquido nel sacco amniotico. Tanto che la diagnosi aveva messo in previsione la morte del piccolo nel grembo materno, o di gravissime malformazioni future, e aveva consigliato anche la possibilità di un’interruzione di gravidanza. La mamma però rifiutò e, su suggerimento di una suora italiana che l’aveva conosciuto, si rivolse nella preghiera all’intercessione di Montini. Successive analisi mostrarono il miglioramento della situazione e la nascita avvenne all’ottavo mese con parto cesareo, col neonato in buone condizioni generali. La salute del bambino, ora diventato adolescente, è stata poi costantemente monitorata. Il 12 dicembre scorso la consulta medica del dicastero per le Cause dei Santi ha certificato l’inspiegabilità della guarigione, mentre il 18 febbraio i teologi della Congregazione hanno riconosciuto l’intercessione di Montini. Ora è giunta la conferma definitiva da parte del consesso dei cardinali e vescovi.

Rendiamo grazie a Dio.