"MENS SANA IN CORPORE SANO" è il titolo dato sia ad un convegno organizzato dalla Pro Loco del Comune di Ascoli Satriano (che si terrà il 30 maggio 2014, alle ore 18.30 nell'Auditorium Comunale "S. Maria degli Angioli"), sia ad un progetto preparato dalle insegnanti delle due classi quarte dell'Istituto Comprensivo "N. Green" di Ascoli Satriano. Al convegno, presenti il presidente della Pro Loco Romeo Acquaviva, il sindaco Nino Danaro e l'assessore alla cultura Biagio Gallo, si metterà in risalto l'importanza dell'attività motoria e dell'alimentazione della scuola primaria da parte dei due relatori Leo RADOGNA, specialista in scienze motorie e Nico SCIRETTA, biotecnologo alimentare e nutrizionista. Durante il convegno alcuni alunni della IV A illustreranno "la piramide dell'alimentazione", si esibiranno in canti sugli "alimenti canterini" e reciteranno una poesia sull'alimentazione. Tutti i cittadini sono invitati.
Nel progetto scolastico, (quello della IV A dell'ins. Filomena FLAGELLA sarà presentato nella mattinata di venerdì 6 giugno 2014 all'interno dell'aula scolastica), si valorizza l'importanza della dieta mediterranea quali: latte, frutta, formaggio, carne, pane ecc. per un sano equilibrio fisico. Tale equilibrio si riversa nello psichico dei ragazzi, durante la loro fase di accrescimento e di maturazione mentale, con l' acquisizione di conoscenze didattiche e di presa di coscienza di modi ed esempi di vita, ottenendo, così, una sana educazione civica e morale. Infatti come si "MANGIANO" gli alimenti per crescere, così si "INTROIETTANO" insegnamenti, nozioni e corretto comportamento per uno sviluppo dell' autonomia e della responsabilità della persona umana.
Il programma della IV A prevede: la presentazione del progetto da parte dell' ins. Filomena Flagella, un recitazione, canzoni dal titolo "GLI ALIMENTI CANTERINI" e dei canti in lingua inglese; inoltre proiezioni di diapositive che raffigurano gli alimenti cantati dai ragazzi, un dibattito e un momento di convivialità finale con la consumazione di prodotti gastronomici preparati dei genitori degli alunni.
Il 6 giugno sono invitati le famiglie degli alunni della IV A.