Giorno 20 dicembre 2014 ad Ascoli Satriano si terrà un convegno sul vescovo di Ariano Irpino del 1500, l' ascolano Donato de Laurentis che è stato un dei "padri del concilio ecumenico di Trento". Aderendo alle raccomandazioni del concilio stesso, che impose la nascita dei seminari in ogni diocesi, si batté, nella sua diocesi, per la creazione del seminario vescovile di Ariano dove potessero studiare i seminaristi in preparazione alla loro ordinazione sacerdotale. Questo Vescovo, prima di Minori e poi di Ariano Irpino, fu combattuto dai canonici del proprio capitolo cattedrale i quali, per timore che i loro proventi diminuissero in favore del costruendo seminario, osteggiarono il progetto del loro vescovo fino a denunciarlo al re di Napoli e al Papa dell'epoca. Dopo un lungo processo il vescovo, pagando di suo le spese processuali, ebbe ragione; ma amareggiato e povero preferì stare ad Ascoli negli ultimi anni del suo episcopato. E' seppellito nella cappella di S. Giuseppe o del Santissimo Sacramento della cattedrale di Ascoli Satriano nello stesso sarcofago, fatto preparare da lui, dove riposano i fratelli Antonio "milite" e Marco "giureconsulto". Tutti gli ascolani sono invitati a partecipare per conoscere meglio questo proprio figlio illustre. Il convegno si terrà, alle ore 18.00, nell'auditorium comunale di S Maria degli Angioli, nella strada omonima. Parlerà il nostro concittadino lo storico prof. Francesco Capriglione, che presenterà il suo ultimo libro dal titolo "Un vescovo tra i roditori Mons. Donato de Laurentis (1510-1584)" ed. Il Castello, Giovanni Orsogna (già nel 2008 intrattenne una corrispondenza con il defunto parroco della cattedrale mons. Leonardo Cautillo che gli inviò, ad Ariano, la foto e il file del sarcofago di mons. Donato de Laurentis), che parlerà su: "La chiesa e l'episcopato arianese del secolo XVI" e Antonio Alterio sul tema: "La società civile ed ecclesiale ad Ariano Irpino nella seconda metà del secolo XVI", modererà l'ing. Giuseppe d'Arcangelo, presidente del Centro Culturale Polivalente del Comune di Ascoli Satriano. Assicureranno la presenza il sindaco di Ascoli Savino Danaro con l'assessore alla cultura Biagio Gallo oltre al sindaco Donato Gambacorta, vicesindaco Giovanni Antonio Puopolo e l'assessore alla cultura Emerico Maria Mazza di Ariano Irpino, all'amministratore della Diocesi di Ariano-Lacedonia mons. Antonio Blundo e al prof. Alessandro Marevia presidente della "pro-loco i Normanni" di Ariano Irpino.
nel manifesto si vede la "cattedra episcopale, in marmo bianco" del vescovo Donato de Laurentis, ritrovata ad Ariano durante i lavori di restauro della cattedrale.
per leggere la corrispondenza intrattenuta, già nel 2008, tra il prof. Orsogna di Ariano e il defunto parroco della cattedrale di Ascoli mons. Leonardo Cautillo e il vescovo Felice di Molfetta,
cliccare qui: https://www.anspiascolisatriano.it/files/files/1575/don_leonardo_e_orsogn...
e qui: https://www.anspiascolisatriano.it/files/files/1575/orsogna_e_nardino.jpg