Inizia oggi 16 dicembre il vasto programma natalizio, al quale partecipano tutte le classi primarie, secondarie e dell'infanzia appartenenti all'istituto comprensivo "N. Green" di Ascoli Satriano, che sarà attuato dalle insegnanti e dagli alunni fino al giorno 22 dicembre.
Gli spettacoli si svolgeranno alcuni nelle stesse classi, altri nell'aula magna della scuola media "Mons. Vittorio Consigliere" ed altri ancora presso l'auditorium comunale "S. Maria degli Angioli".
Inizieranno i bambini della scuola dell'infanzia di via Abruzzi che si cimenteranno con canti natalizi presentando lo spettacolo dal titolo "Buon Natale Cantando", la performance si terrà presso l'aula magna della scuola media.
Il 18 dicembre sarà la volta della scuola dell'infanzia di piazza S. Francesco d'Assisi che presenteranno, presso l'auditorium comunale di S. Maria degli Angioli, lo spettacolo dal titolo "Il Natale è una gran festa".
Giorno 19 è la volta di due classi della scuola primaria, la 2B con un "Recital" presso l'aula magna della scuola media e la 4C con lo spettacolo "Natale in Italia...forse", presso l'auditorium di S. Maria degli Angioli e le classe della 1 secondaria che si divertiranno all'interno delle loro classi con "giochi, poesie, tombolata e bottega dei sapori".
Giorno 20 è la volta delle classi 4 A e B della scuola primaria con lo spettacolo dal titolo "Incantesimo Natale" che si terrà nell'aula magna della scuola media e della 5A, dell'ins. Filomena Flagella, che metterà in scena, sempre nell'aula magma della scuola media, lo spettacolo dal titolo "La famiglia nelle famiglie" intendendo rappresentare la Famiglia di Nazareth nelle nostre famiglie.Nel presepe oltra alla grotta di Betlemme ci saranno, all'interno di un porta ritratto a forma di cuore, la foto che riproduce le varie famiglie degli alunni. L'idea dell'ins. Flagella coglie l'attualità del mondo ecclesiale in quanto, nel mese di ottobre di quest'anno si è tenuta, in Vaticano, la prima sessione del sinodo sulla famiglia, e gli alunni si sono cimentati a fare i "registi" nello scrivere i canovacci delle rappresentazioni che loro stessi, come attori, metteranno in scena alla presenza, o meglio, in mezzo alle loro famiglie.
Giorno 22, ultimo giorno prima delle vacanze natalizie, è la volta di tutte le altre classi della scuola primaria:
la prima A, nell' aula magna della scuola media, con lo spettacolo "Un Natale di mille colori",
mentre nell'auditorium S. Maria degli Angioli si esibiranno le classi 3 A e B, con "Un tesoro per tutti" e la classe 3C con "La piccola cometa";
la classe 5B rappresenterà il suo spettacolo dal titolo "La carezza di Dio" all'interno della chiesa parrocchiale di S. Potito che di trova accanto alla scuola in piazza S. Francesco d'Assisi;
le classi 1B, 1C, 2A, 2C, presso le rispettive aule rispettivamente con i seguenti spettacoli: "Il Natale: gioia, pace e solidarietà", "Natale insieme", "Canti e poesie", "Un Natale magico".
Chiude la kermesse natalizia la scuola primaria S. Carlo con lo spettacolo da titolo "Natale fra creatività, fantasia e tradizione", che si terrà all'interno dei locali scolastici. Auguri a tutti e buon spettacolo!
Questo è un buon esempio di come, in campo culturale, si ricorda il Natale cristiano che ricorda l'umanizzazione di un Dio che è Amore e che vuole essere tale per tutti i popoli della terra, credenti e non credenti e di altre fedi.
BUON NATALE A TUTTI E ..."PACE IN TERRA AGLI UOMINI DI BUONA VOLONTA'!"